L’ependimoma è un tipo di tumore che origina dalle cellule ependimali, le quali rivestono il canale ependimale del sistema nervoso centrale. Questo tumore può manifestarsi in diverse aree del sistema nervoso, inclusi cervello e midollo spinale. In questa pagina, esploreremo le caratteristiche dell’ependimoma, i sintomi, le opzioni diagnostiche e terapeutiche avanzate.
Cos’è l’Ependimoma?
L’ependimoma è un tumore gliale che deriva dalle cellule ependimali che rivestono i ventricoli cerebrali ed il canale midollare. Gli ependimomi sono classificati in base alla loro posizione e al grado di malignità, quindi parliamo di ependimomi cerebrali o midollari, a bassa o alta malignità.
Classificazione degli Ependimomi
- Ependimoma midollare a bassa malignità: tende a crescere lentamente e ha un basso potenziale di recidiva dopo la rimozione.
- Ependimoma anaplastico: una forma più aggressiva che può avere una crescita rapida e una maggiore probabilità di diffusione e recidiva.
Sintomi dell’Ependimoma
I sintomi dell’ependimoma possono variare notevolmente a seconda della localizzazione e della dimensione del tumore:
Tumore al midollo spinale sintomi:
- Dolore
- Debolezza o intorpidimento degli arti
- Difficoltà di coordinazione
Ependimoma cerebrale sintomi:
- Mal di testa
- Nausea
- Alterazioni della vista
- Difficoltà di equilibrio
Diagnosi dell’Ependimoma
La diagnosi di ependimoma spinale generalmente comporta un imaging neuroradiologico: l’esame principale è la risonanza magnetica della colonna, che deve essere sempre completata con mezzo di contrasto per definire adeguatamente localizzazione ed estensione del tumore
Trattamenti per l’Ependimoma
Opzioni non chirurgiche
La radioterapia e la radiochirurgia vengono utilizzate per i tumori che non possono essere rimossi chirurgicamente o per ridurre il rischio di recidiva.
La Chemioterapia è usata in casi selezionati, specialmente per i tumori anaplastici o per metastasi in altre sedi del sistema nervoso cetnrale.
Trattamenti Chirurgici
Il trattamento chirurgico è la cura principale dell’ependimoma spinale (ed anche di quello cerebrale) e consiste nella rimozione del tumore utilizzando il microscopio operatorio (exeresi microchirurgica) previa laminectomia della zona interessata.
Gestione a lungo termine e follow-up
La gestione a lungo termine degli ependimomi richiede il monitoraggio continuo con l’esecuzione della RM con mezzo di contrasto, che deve essere eseguita periodicamente per rilevare in maniera precoce eventuali recidive. La riabilitazione e il supporto psicologico sono cruciali per aiutare i pazienti e le loro famiglie a gestire le implicazioni di lungo termine della malattia e del trattamento.